Come Fare per...

Come Fare Per

Informazioni su "come fare per" ottenere un'informazione o un servizio riconducibile all'attività della Procura.

Devo presentare un certificato del Casellario Giudiziale: come devo fare?

Vai alla pagina del Casellario Giudiziale.

Devo presentare una denuncia, dove devo andare?

Conviene rivolgersi al comando delle forze dell'ordine a te più vicino. Lì troverai assistenza per la redazione della denuncia. Se vuoi puoi venire anche qui, con una denuncia già compilata e puoi presentarla al piano terra, ufficio Ricezione atti. Mi raccomando, se non hai nulla di scritto oppure se c'è particolare urgenza conviene andare alla Polizia o ai Carabinieri. Lì otterrai l'assistenza di cui hai bisogno.

E Per il certificato di carichi pendenti vale lo stesso discorso?

No, purtroppo il certificato dei carichi pendenti deve essere richiesto presso la Procura competente nel luogo di residenza. Pertanto o sei residente nel territorio del Circondario del Tribunale di Avezzano oppure non te lo possiamo rilasciare.

Ho fatto un incidente ed i Carabinieri non mi danno gli atti senza la vostra autorizzazione. Cosa devo fare?

Hai bisogno di un nulla osta del magistrato.

Scaricare il modulo da presentare debitamente compilato allo sportello del casellario.

Ho subito un torto: Vorrei parlarne direttamente con il Procuratore.

Il Procuratore non riceve il pubblico. In ogni caso è bene che tu sappia che tutte le denuncie raccolte dai comandi di polizia, o quelle presentate per iscritto presso la Segreteria penale del nostro Ufficio (secondo piano) verranno tutte lette ed analizzate dal Procuratore in persona. Rivolgiti quindi con fiducia agli uffici della Polizia o dei Carabinieri.

Invece di presentare il certificato del casellario posso fare l'autocertificazione?

Certamente! Anche per il casellario vale la normativa sulle autocertificazioni.

Vai alle news

Mi è arrivato un "avviso di garanzia". Cosa devo fare?

Vuol dire che ci sono indagini su di te: Contatta un Avvocato.

Mi hanno convocato come testimone? Non posso andarci. Cosa succede?

Se sei impossibilitato a partecipare all'udienza devi comunicarlo al più presto possibile all'Ufficio dal quale hai ricevuto la citazione. Attenzione, non basta non volerci andare, devi proprio essere impossibilitato a partecipare all'udienza (esempio, sei malato, sei da un bel po' a lavorare all'estero, ecc.). Non puoi rifiutarti di essere ascoltato.

Posso inviare una denuncia via Internet?

No, non accettiamo denunce via internet. Per ricevere una denuncia è necessario identificare con certezza la persona denunciante. Pertanto, cortesemente, non inviare denunce od esposti per posta elettronica.

So che devo portare delle marche per ottenere il certificato del casellario. Che marche sono? Posso portare denaro contante?

Per il certificato del casellario giudiziale devi portare una marca da 3,54 Euro più una marca da 14,62 Euro se richiedi il certificato generale. Nel caso il certificato venga richiesto "con urgenza" devi portare una ulteriore marca da 3,54 Euro. Non puoi portare del denaro: non possiamo accettarlo e non possiamo vendere marche da bollo neanche volendo, è vietato.

Sono nato e residente in un'altra città, posso fare il certificato del casellario ad Avezzano?

Sì, il certificato del casellario utilizza una banca dati a livello nazionale, pertanto puoi richiederlo in qualunque ufficio locale.

Sono stato denunciato qualche tempo fa e vorrei sapere se il mio nome figura sul "registro degli indagati". Cosa devo fare?

Per conoscere queste informazioni devi presentarti in Segreteria Penale e chiedere un certificato ex art. 335 c.p.p. Tale attestazione è gratuita, ma, attenzione, è valida solo per i reati di competenza di questo Ufficio, per cui se sei stato denunciato per un reato di competenza di un altro Ufficio, tale eventuale iscrizione non risulterà agli atti.

Orari Uffici

Gli Uffici sono aperti al pubblico dalle ore 09.00/13.00 dal lunedì al venerdì e dalle ore 15.00/17.00 nei giorni del martedì e del giovedì.

Avvertenza: il sabato l'ufficio resta aperto dalle ore 09.00/13.00 per la sola ricezione degli atti urgenti.